Comunità di Santa Maria del Popolo

5° Consiglio aa 2021-2023



Il giorno 1.12.21 alle ore 21,15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, Mento Alessia, Naj Riccardo, Tognoni Massimo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.



All’ordine del giorno: Progetto accoglienza, giornata di spiritualità di Lesa, biglietti e auguri, celebrazioni di Natale, varie ed eventuali.



Marte e Odette sono arrivate e stanno osservando la quarantena in appartamento. E’ iniziata e prosegue la conoscenza reciproca fra loro e l’equipe caritas-comunità. Non ci sono criticità per quanto riguarda necessità materiali, che, salvo urgenze, verranno soddisfatte settimanalmente. La Comunità verrà tenuta aggiornata sempre tramite newsletter e dopo le celebrazioni domenicali.

A Lesa avremo disponibilità in centro paese di un salone per incontri (max 35 persone), della chiesa per S. Messa e adorazione, di un luogo per confessioni, eventualmente anche della cucina. A oggi siamo 21 iscritti. In caso di necessità c’è comunque una opzione ulteriore di spazi più capienti.

Chiara Mercorillo sta preparando i biglietti di Natale: S.E. Mons Vescovo, don Croera, Frati cappuccini, don Mauro (Lesa), don Artur, don Gallotti, don Moreno, don Emilio, don Mauro Bertoglio, don Luca Girello, don Luca Discacciati, don Luca Fratelli.

Alla messa di Natale per i bambini eventuali segni e animazione verranno concordati fra don Antonio e Chiara, Emanuela, Agnese.

Salvo ulteriori sviluppi normativi nazionali che ne impediscano celebrazione o limitino determinati comportamenti, alla veglia di Natale verrà recitato/cantato l’ufficio delle letture; se ne occupa Federico. L’ufficio terminerà con canto della Calenda che immette direttamente nella S. Messa. Si farà presente per tempo di evitare tradizionali scambi di pensieri e biglietti in sacrestia.

Verrà chiesta disponibilità per pulizia straordinaria della chiesa per la mattina di Sabato 18.12.21

Le prove di canto per Natale saranno il 19 e il 23 dicembre alle 21.15 in chiesa.

Per il momento si rimanda inizio dei vespri in modalità ibrida. La novena di Natale verrà recitata in presenza e on-line (Canvas) alle 19 al posto dei vespri in chiesa; Sabato 18 alle 17.45 prima delle prove dei canti, e Domenica 19 alle 11 al posto delle lodi.

Domenica 12.12 ci sarà un banchetto fuori dalla chiesa di Vigevano-Prabis. L’associazione è stata informata, nella persona di Elena Bruggi, sulla decisione maturata lo scorso consiglio.

Il consiglio si aggiorna per un giorno da decidere fra Natale e Capodanno, in base a disponibilità dell’assistente spirituale.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.35.